Come far pubblicare il tuo comunicato stampa

0
Showing 1 of 1

Hai scritto il tuo comunicato stampa, lo hai inviato alle varie testate giornalistiche e ai siti online che di solito li pubblicano ma purtroppo sui giornali e in rete non ne trovi traccia.

Quali sono gli errori che commetti?

Perché non pubblicano il tuo comunicato stampa?

Cerchiamo di rispondere a questi interrogativi per correggere il tiro e aumentare le possibilità di successo col prossimo comunicato.

Le ragioni della non pubblicazione, in effetti, possono essere molteplici.

Magari il tuo comunicato stampa non è scritto in un italiano corretto ed è stato scartato. In genere chi non scrive bene non è considerato autorevole dai giornalisti e dai blogger e quindi il suo comunicato viene cestinato.

Altre volte il comunicato è poco chiaro o manca d’informazioni basilari. Se il vostro comunicato riguarda per esempio un evento, non devono assolutamente mancare titolo, data, ora, luogo, indirizzo, oltre che una breve descrizione dell’evento.

Altra cosa importante: il comunicato deve essere sintetico. Un comunicato di quattro pagine difficilmente sarà preso in considerazione. Chi riceve il comunicato non perde tempo a leggere. Già dalle poche righe iniziali, il giornalista deve rendersi conto di cosa si tratta e se il testo contiene una notizia appetibile.

In un post di qualche tempo fa ho scritto anche qualche altro consiglio per scrivere comunicati stampa efficaci.

Un altro errore che spesso si commette è quello di inviare il comunicato stampa a tutti gli indirizzi di posta elettronica che conosciamo.  Non occorre, anzi è controproducente,  mandare un comunicato a cinquemila email. Se il comunicato si occupa di turismo, per es. è inutile inviarlo a media che si occupano di sport o di motori o di alimentazione, etc. Evitiamo di perdere tempo noi e di farne perdere agli altri.

Comunque per avere delle possibilità di successo, il requisito numero uno che deve possedere un comunicato è contenere una notizia di un certo interesse. Se il comunicato è semplicemente un tentativo di autopromozione difficilmente sarà pubblicato.

 

Guarda il video: Come far pubblicare dai media il tuo comunicato stampa

Se avete bisogno di un aiuto professionale per scrivere un comunicato stampa e inviarlo a tutti i media nazionali potete utilizzare questo form per i contatti e chiedere un preventivo senza impegno.

 

Hai bisogno del supporto di un Ufficio Stampa Musicale?

Showing 1 of 1
Share.

About Author

Sono nato a Catania nel 1969. Maturità classica, Laurea in Scienze Politiche, sono orientatore in una scuola di formazione professionale, giornalista pubblicista dal 2004, consulente della comunicazione ed esperto in organizzazione piani di comunicazione e uffici stampa.

Leave A Reply