Mini Guida per realizzare una rassegna stampa online e cartacea di successo

0

rassegna stampa

Introduzione

La rassegna stampa è un’attività fondamentale per molte aziende, organizzazioni e professionisti che desiderano monitorare l’immagine di sé stessi o del loro settore sui media. In questa mini guida, esploreremo come realizzare in modo efficace e professionale una rassegna stampa sia online che cartacea. Ti forniremo trucchi, suggerimenti, programmi, tool e altri strumenti necessari per ottenere risultati di alta qualità.

Pianificazione e preparazione

Prima di iniziare la tua rassegna stampa, è importante pianificare e preparare attentamente il processo. Ecco alcuni passaggi da seguire:

  1. Definisci gli obiettivi: Determina lo scopo della tua rassegna stampa. Vuoi monitorare le menzioni del tuo marchio? Stai cercando informazioni sul tuo settore? Identifica gli obiettivi chiari per guidare il processo.
  2. Identifica le fonti: Scegli attentamente le fonti che desideri monitorare. Queste possono includere giornali, riviste, blog, social media e altri canali rilevanti per il tuo settore. Assicurati di coprire una vasta gamma di fonti per ottenere un quadro completo.
  3. Stabilisci una frequenza: Decidi la frequenza con cui vuoi realizzare la rassegna stampa. Puoi farlo giornalmente, settimanalmente o mensilmente, a seconda delle tue esigenze e del volume di informazioni disponibili.

Strumenti per la rassegna stampa online

Quando si tratta di realizzare una rassegna stampa online, ci sono diversi strumenti e programmi che possono semplificare il processo. Ecco alcuni suggerimenti utili:

  1. Google Alerts: Utilizza Google Alerts per monitorare le menzioni del tuo marchio o argomenti specifici online. Riceverai notifiche via email ogni volta che vengono rilevate nuove menzioni.
  2. Feed RSS: Crea un feed RSS personalizzato utilizzando gli strumenti di raccolta notizie come Feedly o Flipboard. Aggiungi i siti Web delle fonti che desideri monitorare e ricevi gli aggiornamenti in un unico luogo.
  3. Social media monitoring: Utilizza strumenti di monitoraggio dei social media come Hootsuite o Sprout Social per tenere traccia delle menzioni e delle conversazioni sui social media. Puoi impostare parole chiave rilevanti per il tuo settore o marchio.

 

Potrebbe interessarti anche: L’importanza della scelta di un professionista dell’Ufficio Stampa

 

Strumenti per la rassegna stampa cartacea

Anche per la rassegna stampa cartacea, ci sono strumenti e metodi che puoi utilizzare per rendere il processo più efficiente e professionale. Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Archiviazione organizzata: Crea un sistema di archiviazione organizzato per catalogare e tenere traccia dei tagli di giornale e degli articoli cartacei. Utilizza cartelle o raccoglitori etichettati in modo chiaro per rendere facile l’accesso alle informazioni.
  2. Scansione e digitalizzazione: Digitalizza i tagli di giornale o gli articoli cartacei utilizzando uno scanner o un’app per smartphone. Questo ti permetterà di conservare una copia digitale e semplificherà la condivisione e l’archiviazione.
  3. Servizi di rassegna stampa cartacea: Esistono anche servizi specializzati che si occupano di raccogliere, selezionare e fornire una rassegna stampa cartacea su misura per te. Valuta l’opzione di utilizzare tali servizi per risparmiare tempo ed energia.

Conclusioni

La realizzazione di una rassegna stampa professionale, sia online che cartacea, richiede pianificazione, preparazione e l’uso di strumenti adeguati. Speriamo che questa guida ti abbia fornito le informazioni necessarie per intraprendere questa attività in modo efficace. Ricorda di adattare le strategie e gli strumenti alle tue esigenze specifiche e di rimanere costantemente aggiornato sulle nuove tendenze nel campo delle rassegne stampa.

 

 

Ufficio stampa e comunicazione aziendale: 7 articoli da non perdere

Share.

About Author

Sono nato a Catania nel 1969. Maturità classica, Laurea in Scienze Politiche, sono orientatore in una scuola di formazione professionale, giornalista pubblicista dal 2004, consulente della comunicazione ed esperto in organizzazione piani di comunicazione e uffici stampa.

Leave A Reply