L’addetto stampa: requisiti e qualità

0

L’ufficio stampa svolge un ruolo molto importante e rappresenta il ponte di collegamento tra quello che si vuole comunicare e il mondo dei mezzi d’informazione. Ne consegue che chi lavora in questo campo deve possedere determinate caratteristiche e qualità per poter raggiungere buoni risultati.

addetto stampa

Photo by Charles Lamb on Unsplash

Qualità e requisiti

Prima di tutto un buon addetto stampa deve:

  • essere un esperto di comunicazione;
  • avere una buona capacità di relazionarsi con gli altri;
  • sapersi organizzare efficacemente.

Saper comunicare significa essere chiari, scrivere bene, in maniera corretta. Non basta inviare il messaggio ma è fondamentale che questo venga ricevuto e recepito. Per questo occorre una scrittura semplice e comprensibile. Abbiamo già scritto di alcune buone regole per lavorare e comunicare efficacemente negli uffici stampa.

Lavorare in un ufficio stampa comporta conoscere e frequentare molta gente. Per questo occorre possedere spiccate doti comunicative. I rapporti con superiori, dipendenti, colleghi, giornalisti e gente comune sono all’ordine del giorno e devono essere curati ed alimentati.  E’ importante saper comportarsi, saper parlare, sapere ascoltare, essere pazienti, essere positivi, mostrare sicurezza, ispirare professionalità e fiducia.

E’ altresì indispensabile costruire una buona organizzazione. E’ fondamentale saper gestire il proprio tempo e quello altrui, pianificare con cura l’attività, di breve, medio o lungo termine, procedere per tappe e obiettivi, non trascurare nessun dettaglio, saper lavorare in team e sfruttare al massimo i propri punti di forza e quelli dei collaboratori.

La strada per diventare addetto stampa

In genere i professionisti dell’ufficio stampa sono laureati in Scienze delle Comunicazioni o in materie umanistiche ma non esiste l’obbligo della laurea per intraprendere questo percorso professionale.

Il giornalista ha sicuramente una marcia in più perché conosce già i meccanismi che regolano le leggi dei media ma per diventare un buon addetto stampa non è obbligatorio essere iscritto all’ordine dei giornalisti, almeno per il lavoro degli uffici stampa nel settore privato.

L’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti o professionisti è richiesta solamente per lavorare negli uffici stampa della Pubblica Amministrazione.

 

Share.

About Author

Sono nato a Catania nel 1969. Maturità classica, Laurea in Scienze Politiche, sono orientatore in una scuola di formazione professionale, giornalista pubblicista dal 2004, consulente della comunicazione ed esperto in organizzazione piani di comunicazione e uffici stampa.

Leave A Reply