Comunicazione efficace: 6 consigli per aumentare le capacità di ascolto

0

Una delle più grandi abilità di un buon comunicatore è la capacità di ascoltare gli altri.

L’ascolto, infatti, è considerato uno dei pilastri della comunicazione efficace. Spesso quando comunichiamo con gli altri trascuriamo questo aspetto e ci concentriamo maggiormente su quello che dobbiamo dire. Ma più che parlare è ascoltare che può fare la differenza in una semplice comunicazione e una comunicazione efficace. E la differenza è notevole.

La capacità di ascolto ti aiuta a comprendere le parole o il messaggio che si vuole trasmettere e quindi le emozioni del tuo interlocutore.

Quando ti concentri nell’ascolto riesci a capire anche le sottili sfumature della voce di chi ti parla e comprendere le sue emozioni. In pratica capirai meglio la persona che hai di fronte, le farai capire che sei capace di ascoltare e comprendere veramente e questo contribuisce alla costruzione di un rapporto più forte e profondo tra di voi.

ascolto

6 consigli per comunicare efficacemente attraverso l’ascolto

Di seguito alcuni suggerimenti per aumentare la tua capacità di ascolto:

  1. Concentrati sul tuo interlocutore

Per ascoltare devi impegnarti, quindi lascia stare tutto quello che stavi facendo e non pensare ad altro. Non distrarti, non controllare il telefonino e guarda negli occhi il tuo interlocutore dedicandogli il tuo tempo e la tua concentrazione. Ripetere le sue parole nella tua testa rafforzerà il suo messaggio e aumenterà la tua concentrazione.

 

  1. Evita interruzioni

Non interrompere il tuo interlocutore mentre sta parlando per dirgli la tua opinione. Questo è il momento dell’ascolto, solo quando chi ti sta di fronte ha completato quello che ti vuole dire puoi prendere la parola.

 

  1. Mostrati interessato

Mantieni un atteggiamento aperto anche con la tua postura, sorridi e incoraggia il tuo interlocutore annuendo di tanto in tanto, facendogli capire che stai seguendo con interesse quello che dice.

 

  1. Non esprimere giudizi o critiche

Per comunicare efficacemente con qualcuno non devi per forza approvare quello che dice o essere d’accordo con le sue opinioni e risparmia critiche e/o accuse.

 

  1. Fornisci un feedback

Se c’è qualcosa che non capisci mentre ti parla o hai dei dubbi sul reale significato delle sue parole poni alcune domande per chiarire i punti oscuri. Per esempio potresti chiedere: “Cosa intendi quando dici….?” oppure: “Quello che hai detto significa questo…ho capito bene?”.

  1. Ascolta le emozioni dietro le parole

Le frequenze più alte del linguaggio umano svelano emozioni. Per sintonizzarti meglio su queste frequenze e quindi comprendere meglio cosa dicono veramente gli altri, occorre esercitare le orecchie. Puoi esercitarti per esempio cantando, suonando uno strumento a fiato o ascoltando alcuni tipi di musica ad alta frequenza come una sinfonia di Mozart o un concerto per violino.

 

Se il tuo obiettivo è comunicare efficacemente con un’altra persona e connetterti con lei ti verrà piuttosto naturale ascoltarla con concentrazione. Questi semplici 6 consigli potranno aiutarti a migliorare ulteriormente la tua comunicazione e le tue relazioni con gli altri.

Se avete qualche altro consiglio o suggerimento che vi è stato d’aiuto per aumentare le capacità di ascolto e quindi comunicare in modo più efficace scrivetelo pure nei commenti.

 

 

 

Share.

About Author

Sono nato a Catania nel 1969. Maturità classica, Laurea in Scienze Politiche, sono orientatore in una scuola di formazione professionale, giornalista pubblicista dal 2004, consulente della comunicazione ed esperto in organizzazione piani di comunicazione e uffici stampa.

Leave A Reply