10 siti per pubblicare gratis comunicati stampa online

30

Il comunicato stampa è un mezzo importantissimo ed utilissimo per gli addetti ai lavori. Aziende, privati, professionisti, politici e artisti ormai non possono fare a meno di questo strumento che permette la diffusione rapida di una notizia.

Con la rivoluzione di Internet e l’avvento delle nuove tecnologie è radicalmente cambiato il modo di scrivere e diffondere i comunicati stampa.

Moltissimi siti online, alcuni a pagamento, altri gratuitamente, consentono la pubblicazione dei propri comunicati stampa e quindi una rapida diffusione in rete.

Se prima il comunicato stampa era indirizzato prevalentemente ai giornali e alle agenzie di stampa, adesso diventa con Internet alla portata di tutti.

Se prima erano i giornalisti gli intermediari dei comunicati e soprattutto i selezionatori delle notizie da divulgare, adesso è il popolo della rete direttamente ad avere la possibilità di leggere i vari comunicati diffusi online.

Sono quindi gli stessi navigatori che decidono di scegliere di leggere o no il comunicato, se approfondire il tema attraverso i link inseriti nel testo, se partecipare ad un evento o se acquistare un determinato prodotto o aderire ad un’offerta speciale.

Alcuni siti online che danno la possibilità di pubblicare i propri comunicati stampa richiedono solo la registrazione, altri neanche quella. Alcuni sono rapidissimi per la pubblicazione dei comunicati, altri si prendono un po’ più di tempo.

Quasi tutti presentano delle divisioni in categorie, il che agevola molto la ricerca da parte dei navigatori interessati ad un determinato argomento.

Tutti comunque chiedono tra i requisiti per la pubblicazione testi semplici e scritti in italiano corretto, strutturati come un articolo giornalistico con la notizia bene in evidenza e completi delle informazioni basilari. Ecco comunque i miei 7 consigli per scrivere comunicati stampa aziendali

Molti siti permettono pure di inserire dei link all’interno del testo purché il comunicato non assuma vesti troppo promozionali.

Vediamone alcuni che io utilizzo spesso quando devo diffondere un comunicato stampa:

10 siti per pubblicare gratis comunicati stampa online

  1. http://www.area-press.eu/
  2. http://www.comunicati.net/
  3. http://www.comunicati-stampa.net/
  4. http://www.wazit.it/
  5. http://www.comunicatostampa.org/#
  6. http://abccomunicati.blogspot.it/
  7. http://comunicatistampa.jimdo.com/
  8. http://www.comunicati-stampa.com/
  9. http://www.informazione.it/
  10. http://www.article-marketing.eu/

Naturalmente questo elenco non è esaustivo, sono tantissimi, per fortuna, i siti che offrono la possibilità di diffondere gratis i propri comunicati stampa. Se volete, nei vostri commenti potete inserire i link di quelli che utilizzate voi.

Se, invece, avete bisogno di un aiuto professionale per scrivere un comunicato stampa e inviarlo a tutti i media nazionali potete utilizzare questo form per i contatti e chiedere un preventivo senza impegno.

Tariffe comunicati stampa

 

Hai bisogno del supporto di un Ufficio Stampa Musicale?

 

 

Profitto Accelerato 10X (Fare migliaia di euro con sole 45 visite al giorno sul tuo sito)

Share.

About Author

Sono nato a Catania nel 1969. Maturità classica, Laurea in Scienze Politiche, sono orientatore in una scuola di formazione professionale, giornalista pubblicista dal 2004, consulente della comunicazione ed esperto in organizzazione piani di comunicazione e uffici stampa.

30 commenti

  1. Ciao, se possiamo ti segnaliamo da inserire nella tua lista ComunicatiStampa.net, l’unico servizio professionale in Italia di diffusione comunicati che offre 3 servizi in 1: invio comunicati stampa via email a tutti i media italiani, ufficio stampa digitale online e diffusione dei comunicati sui social media più diffusi.

  2. TantoRisparmio è il sito ideale per inserire i tuoi annunci. Vuoi vendere un oggetto o semplicemente pubblicizzare la tua azienda? Inserisci il tuo annuncio su TantoRisparmio… E’ Gratis

  3. Segnalo il Portale Italiano Marketing Aziende che offre gratuitamente l’opportunità di creare una pagina web personalizzata, in pratica un Mini Sito Web completo di logo, banner, presentazione aziendale, contatti, link al sito web aziendale (se disponibile), bottoni e commenti social, oltre all’inserimento gratis nell’Elenco Imprese accessibile mediante Motore di Ricerca Aziende con ricerche per denominazione, settore di attività, località, eccetera.

    Uno dei vantaggi del Portale Marketing è che lo staff effettua l’analisi gratuita delle keyword con il risultato che in pochi giorni (in qualche caso, alcune ore!!) l’azienda si ritrova nella prima pagina di Google, come messo in evidenza da un video (http://www.youtube.com/watch?v=ovPrQ9Fq87A ) creato con ”LA TUA STORIA” di Google (quindi imparziale), che mostra alcuni esempi di ottimo posizionamento.

    Sito: http://www.marketingaziende.it

    Il MiniSito Web è gratuito per sempre e non è richiesto il link reciproco.

  4. Euronotizie.com vuole essere uno strumento di comunicazione per la rete. Se hai una notizia da pubblicare, un articolo promozionale o un evento, pubblicalo subito.

  5. Pingback: Come far pubblicare il tuo comunicato stampaMarketing & Comunicazione |SL|

  6. Buongiorno,

    volevo segnalarvi il nostro blog di notizie e comunicati stampa. La registrazione avviene tramite un semplice invio email da form di contatto.

  7. Vi segnalo il sito https://www.bazzing.it/ un portale dove è possibile pubblicare i propri contenuti, in particolare facciamo attenzione molto alla qualità e unicità dei contenuti, quindi abbiamo pensato di creare una sezione a parte ma sempre integrata nel sito solo per i comunicati stampa con delle sottocategorie identificative.

Leave A Reply