Quattro impegni per migliorare la propria comunicazione

3

In ogni nostra attività per migliorarsi occorre agire, modificare alcuni nostri comportamenti e rivedere vecchie abitudini.

Vediamo quindi come possiamo comunicare in maniera più efficace in ogni nostro contesto sociale: in famiglia, con gli amici, e soprattutto all’interno del nostro luogo di lavoro. A proposito, in un articolo precedente ho dato Qualche suggerimento per una comunicazione efficace.

Pensate solamente a come possono migliorare i rapporti nell’ambiente di lavoro con il vostro capo, con i colleghi, con i dipendenti, con i clienti, con i fornitori, se riuscite a rimuovere alcuni ostacoli che bloccano o pregiudicano gli effetti positivi della vostra comunicazione.

Passiamo all’azione dunque e assumiamo l’impegno di migliorare gradualmente questi quattro aspetti, che spesso vengono ignorati nelle nostre relazioni interpersonali, limitando notevolmente l’efficacia della nostra comunicazione.

  1. Ascoltiamo meglio e di più

Con i ritmi moderni è spesso difficile trovare il tempo per ascoltare veramente gli altri. Non ascoltare crea problemi nelle relazioni a tutti i livelli. Cosa si può fare per migliorare la situazione? Occorre prestare maggiore attenzione a tutti i colleghi di lavoro, indipendentemente dalla posizione che occupano all’interno dell’organizzazione.

Bisogna imparare e praticare le abilità di “ascolto attivo”. L’ascolto attivo richiede l’utilizzo di occhi, orecchie e cuore. Gli occhi per osservare il linguaggio del corpo dell’altra persona, le orecchie per ascoltare le parole reali  e il cuore per emozionare ed emozionarsi raggiungendo una comunicazione efficace.

Il nostro linguaggio è ricco di sfumature. Quando ci affidiamo solo alle innovazioni tecnologiche e ai social media come sms, Facebook, Twitter, e-mail, ecc si possono facilmente perdere le parti più importanti del processo. Spesso in comunicazione non è tanto importante quello che dici ma “come” lo dici.

Ricordiamo sempre che il linguaggio del corpo e le emozioni non sono presenti sullo schermo di un computer o sul display di un telefonino.

L’ascolto attivo richiede un duro lavoro per ascoltare il messaggio totale, elaborarlo e infine rispondere a ciò che l’altra persona sta dicendo. Quando le persone si concentrano sull’ascolto, l’efficacia della comunicazione aumenta immensamente.

  1. 2.      Dimostriamo interesse e preoccupazione per l’altro

Nella nostra cultura sembrano predominare gli interessi egoistici. Questa tendenza della società ha portato nel mondo del lavoro un ambiente altamente competitivo. I colleghi non si aiutano tra di loro, non si preoccupano delle esigenze e dei bisogni degli altri. Una comunicazione efficace in questo ambiente ha bisogno invece di persone capaci di concentrarsi sui problemi dei colleghi e in grado di aiutare gli altri sul posto di lavoro.

Occorre fare uno sforzo consapevole per trascorrere qualche minuto ogni giorno con il maggior numero possibile di dipendenti e collaboratori. Bisogna trovare il tempo per conoscere le esigenze dei colleghi di lavoro e contribuire in qualche modo a soddisfare tali esigenze.

  1. 3.      Pensiamo ed evitiamo di essere impulsivi

Impariamo a  regolare il nostro istinto. Nel corso della giornata una lettera, una email o una parola di troppo di un nostro collega può farci cambiare d’umore e riempirci di rabbia. Mai rispondere subito. Prendetevi un po’ di tempo, sia che dobbiate rispondere per iscritto che verbalmente. Lasciate sbollire la rabbia, una risposta immediata può innescare una miccia che esploderà e provocherà quantomeno feriti.

Un buon comunicatore deve sempre ricordare che occorre pensare prima di fare la propria contromossa. Altrimenti si rischia di interrompere o rendere tese le relazioni e di danneggiare il lavoro e l’immagine della propria azienda.

  1. 4.      Ammettiamo i nostri errori

Spesso le parole più difficili da pronunciare in un ambiente di lavoro sono “mi dispiace” e “ho sbagliato”. Si ha paura ad ammettere i propri errori anche perché molte volte questo comportamento è ritenuto a torto un segno di debolezza che magari potrebbe pregiudicare la carriera.

Come dicevano gli antichi …Errare humanum est. Ammettere un errore quindi aumenta la credibilità dei colleghi perché denota un atto di coraggio, umiltà e forza.

Anche nel campo della comunicazione, se vogliamo veramente migliorare le nostre abilità e raggiungere gli obiettivi prefissati, dobbiamo passare all’azione. Proviamo da subito ad impegnarci seriamente per mettere in pratica e/o migliorare questi quattro aspetti.

Share.

About Author

Sono nato a Catania nel 1969. Maturità classica, Laurea in Scienze Politiche, sono orientatore in una scuola di formazione professionale, giornalista pubblicista dal 2004, consulente della comunicazione ed esperto in organizzazione piani di comunicazione e uffici stampa.

3 commenti

  1. Comunicare bene in ogni contesto è fondamentale per migliorare la qualità della nostra vita. Hai menzionato 4 aspetti veramente importanti per comunicare in maniera più efficace. Ora non resta che applicarli. Grazie mille e a presto.

    • Grazie a te Simone per il commento. Comunicare in modo efficace non è affatto semplice ma sicuramente con un po’ di impegno gradualmente otterremo dei significativi miglioramenti.

  2. Pingback: upnews.it

Leave A Reply