Copywriting, come scrivere contenuti che vendono? Risponde un copywriter d’eccezione: Valerio Conti

0

Chi scrive deve continuamente catturare e trattenere l’attenzione del lettore. Lo sanno bene i vari operatori della comunicazione: il copywriting è un’arte che serve a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Scrivere contenuti per email, per blog, per salesletter, diventa fondamentale a patto che si riesca sempre a sedurre il lettore, a coinvolgerlo, a non annoiarlo.

Per un tema così importante oggi abbiamo il piacere di ospitare sul nostro blog Valerio Conti, noto copywriter, maestro del cosa scrivere e soprattutto del come scriverlo. Il suo blog http://www.valerioconti.com/blog/ è una miniera di informazioni preziose che l’autore mette a disposizione di tutti gratuitamente e che molti altri infomarketer farebbero pagare a peso d’oro.

Ho conosciuto Valerio professionalmente circa sei anni fa, dopo aver letto un suo ebook che mi fece comprendere tante cose e che mi aprì le porte di un mondo nuovo e sconosciuto. Da allora ho continuato a seguirlo costantemente leggendo in pratica molti dei numerosi report che ha scritto.

Uno degli ultimi è proprio intitolato “Content Copy” e qualcuno lo ha definito come il più avanzato programma di copywriting in Italia. In omaggio ai lettori del blog un estratto gratuito

L’intervista

Abbiamo approfittato della disponibilità e generosità del nostro ospite per chiedergli consigli, tecniche e strategie per scrivere e comunicare in modo più efficace.

1) Quali sono gli errori in cui può incappare un copywriter o blogger e come può evitare di commetterli?

“L’errore comune che fanno i blogger e copywriter (mi riferisco a quelli che si autopromuovono e vendono prodotti e servizi propri) è che non investono in advertising.

E anche tra coloro che investono, l’errore più assurdo è quello di non fare leva su fonti multiple, ma su di una sola fonte pubblicitaria (ad esempio, solo facebook ads).

Oggi la rete è solo uno dei tanti media che puoi usare per ottenere visibilità e va sfruttata come tale.

Non va pensata come l’unica fonte. O peggio, come un luogo in cui è piazzato il tuo blog, dove postare i tuoi articoli e fare condivisione social una volta a settimana.

Se vuoi giocare, può andare bene. Ma non hai un business”.

2)  Su cosa deve puntare un copywriter per scrivere in maniera efficace e centrare i suoi obiettivi?

“Su cosa puntare? La risposta è una sola. Deve puntare a conoscere il suo potenziale cliente meglio di come si conosca egli stesso.
Deve studiare il suo target ideale meglio della concorrenza, meglio di chiunque altro.
Capire desideri, sogni, incubi, paure del suo potenziale cliente. Studiare cosa propone la concorrenza e quali vuoti non riesce a colmare.

E chiedersi continuamente:
“Dove i miei concorrenti lasciano il mio cliente nella polvere?” “Dove c’è un bisogno insoddisfatto?”
Captalo. Individualo. Poi arrivi tu e lo colmi”.

3)  Tu affermi che tutti, anche coloro che non hanno particolari abilità di scrittura, possono diventare degli ottimi copywriter. Ma è proprio così, non ti sembra di esagerare?

“Non è un’esagerazione, perché non mi riferisco a chiunque, ma a coloro che desiderano pubblicare
e promuovere prodotti e servizi da sé, senza bisogno di farsi spennare soldi da copywriter freelance incompetenti, come ne abbiamo in tanti in Italia (che spesso chiedono fee da migliaia di euro).
Quindi chiariamolo una volta per tutte.
Non insegno a diventare copywriter per essere assunti dalla Ogilvy & Mather Italia. Sarei ipocrita se pretendessi di farlo.

Ma sicuramente insegno la via corretta per fare il copywriter ‘fai da te’, la via che io ho
ribattezzato dell’infopublisher, che non necessità di un copywriter freelance per vendere bene i propri prodotti”.
4)  Cosa non deve mancare a uno scrittore, a un blogger o a un copywriter, per sedurre e convincere i propri lettori?

“Una sola cosa. La passione per il mercato. L’interesse vero per questa gente a cui vuoi dare un servizio.
E’ vero che possiamo scrivere di tutto e di più e fare pubblicità per qualsiasi cosa, se si è bravi, anche senza essere appassionati.
Ma la strada più veloce per il copywriting è avere quel fattore x che puoi trovare solo se una cosa ti piace e ti interessa.
Per questo molti copywriter di fama mondiale si sono specializzati in poche e selezionate nicchie.
Un esempio su tutti. Carlton è conosciuto per la nicchia del golf e dell’autodifesa, e poco altro.
Chiaro che faceva e fa advertising in molteplici settori, ma non si è espanso in verticale in quei settori, solo orizzontalmente.
Settori come business, sesso, seduzione, investimenti, chitarra, ecc.
E’ chiaro che è sempre meglio essere capace di scrivere e fare buon copy per molte nicchie. Ti fai le ossa.

Ma poi ti devi specializzare. Altrimenti non emergi.

Ci sono copywriter ultra specialisti che si sono dedicati ad un solo mercato. Nessuno anche tra i TOP di fama mondiale è capace di BATTERE i loro control.

IL SEGRETO nel copywriting?

Una conoscenza del mercato superiore. Conoscono ogni angolo di aggancio, ogni trucco, ogni segreto per coinvolgere i loro potenziali clienti meglio degli altri.

Questo è il vero segreto.
Specializzarsi in 2 o 3 nicchie e sbaragliare la concorrenza per capacità, conoscenza e passione per il mercato rispetto agli altri”.

5)  Esiste una strategia che consenta di avvicinarsi a ciò che ‘idealmente’ le persone cercano nel tuo mercato?

“Esiste ed è quello che definiamo il sistema ‘delle 3S’. Ed è molto semplice, quasi banale… ma strategicamente inattaccabile. Ecco come funziona.

Le 3 S rappresentano le iniziali di 3 importanti termini chiave:

1. Segreto

2. Scorciatoia

3. Semplificazione

Ogni volta che puoi includere una breve ‘scorciatoia’ (un modo più veloce di fare qualcosa) o un ‘segreto’ (una strada poco conosciuta ma estremamente efficace per fare qualcosa)… o una ‘semplificazione’ (un modo più facile e semplice di fare qualcosa)… allora le tue conversioni decolleranno, questa è una garanzia.

Ricorda, le persone vogliono informazione che permetta loro di risolvere i propri problemi senza fare troppo sforzo.

Quindi, cerca sempre di orientare il tuo contenuto (che sia un blog post, un report gratuito o altro) verso una SOLUZIONE: (1) Semplice, (2) Segreta, (3) Veloce.

Questo è davvero l’unico segreto dietro alla maggior parte dei pezzi di advertising di maggior successo della storia (annunci, salesletter, prodotti best seller)

E ricorda che più idee, concetti o punti cerchi di coprire, e meno efficace diverrà ogni punto (e di conseguenza, meno impattante sarà il tuo contenuto per vendere)

Dunque rendi il contenuto focalizzato su un’unica grande idea chiave che sia FACILE da capire, VELOCE da implementare e INSOLITA / SEGRETA da Ricordare”.

Valerio Conti è veramente un fiume in piena quando inizia a parlare di questi argomenti e lo ringraziamo, oltre che per le risposte precise e chiare, anche per la grande passione che riesce a trasmettere ai suoi interlocutori.

Per chi volesse approfondire queste tematiche ricordo l’estratto gratuito di Content Copy.

Alla prossima.

Fare migliaia di euro con sole 45 visite al giorno

Share.

About Author

Sono nato a Catania nel 1969. Maturità classica, Laurea in Scienze Politiche, sono orientatore in una scuola di formazione professionale, giornalista pubblicista dal 2004, consulente della comunicazione ed esperto in organizzazione piani di comunicazione e uffici stampa.

Leave A Reply