7 consigli per scrivere comunicati stampa aziendali

3

Le aziende spesso sottovalutano le potenzialità di un comunicato stampa. I comunicati stampa sono invece un ottimo strumento di marketing e possono rivelarsi un’arma straordinariamente efficace per raggiungere nuovi clienti.

Internet ha rivoluzionato anche il modo di fare comunicazione e marketing e ha aperto una serie infinita di opportunità per la diffusione dei nostri messaggi.

Occorre però seguire determinati criteri e accorgimenti per scrivere dei buoni comunicati stampa aziendali.

Ecco di seguito una serie di consigli:

7 consigli per scrivere comunicati stampa aziendali

  1. Il comunicato stampa deve essere costruito su una notizia, che sia un evento o un risultato conseguito o un servizio offerto dalla vostra azienda. L’obiettivo quindi non è cercare di vendere necessariamente qualcosa o farsi pubblicità in maniera sfacciata.
  1. Dovrebbe contenere quattro, cinque frasi al massimo e non superare preferibilmente le 500 parole. L’ideale sarebbe far rientrare tutto in una sola pagina Word. Difficilmente comunicati troppo lunghi vengono letti e presi in considerazione.
  1. Dovrebbe avere un titolo accattivante, tale da catturare l’attenzione e la curiosità di chi lo legge.
  1. La notizia importante deve essere concentrata all’inizio del comunicato. Gli altri paragrafi devono servire a completare con ulteriori dettagli la notizia. Per eventuali approfondimenti inserire allegati o, in caso di comunicato diffuso in rete, inserire dei link all’interno del testo.
  1. Il comunicato stampa da diffondere on line deve contenere alcune parole chiave, per facilitare l’ottimizzazione seo e l’indicizzazione nei motori di ricerca. Le parole chiave dovranno essere ripetute almeno tre, quattro volte nel testo del comunicato ma non più di tanto.
  1. Il testo deve essere scritto in modo chiaro, semplice e sintetico. Prima di diffondere il comunicato, rileggerlo e controllare bene l’eventuale presenza di errori ortografici e grammaticali. Verificare anche di aver scritto bene nomi, luoghi, date, orari, etc.
  2. Assicurarsi di includere alla fine del comunicato le informazioni utili per conoscere meglio l’azienda (per esempio link al sito web o al blog) e per potere essere eventualmente ricontattati: telefono, e-mail.

Se  avete bisogno di un aiuto professionale per scrivere un comunicato stampa e inviarlo a tutti i media nazionali potete utilizzare questo form per i contatti e chiedere un preventivo senza impegno.

Contatti

SERVIZI PER AUMENTARE LA VISIBILITA’ ONLINE

 

Approfondimento, corso online: Fare marketing con Linkedin

Share.

About Author

Sono nato a Catania nel 1969. Maturità classica, Laurea in Scienze Politiche, sono orientatore in una scuola di formazione professionale, giornalista pubblicista dal 2004, consulente della comunicazione ed esperto in organizzazione piani di comunicazione e uffici stampa.

3 commenti

  1. Pingback: upnews.it

  2. Pingback: 7 consigli per scrivere comunicati stampa aziendali – Marketing & Comunicazione |SL| | PrimaPaginaSuGoogle | Scoop.it

  3. Pingback: Come far pubblicare il tuo comunicato stampaMarketing & Comunicazione |SL|

Leave A Reply