Preparare un buon comunicato stampa: le domande al cliente

0

 

 

Preparare un buon comunicato stampa

Per scrivere un comunicato stampa efficace, che riesca cioè a raggiungere gli obiettivi prefissati, occorre sicuramente una collaborazione molto stretta con il cliente.

In genere chi prepara un comunicato stampa lo fa sulla scorta delle informazioni del cliente. E chi meglio di lui può conoscere storie, notizie, aneddoti, curiosità, personaggi che possono essere utili nella stesura del comunicato stampa.

Infatti, quando qualcuno m’incarica di preparare un comunicato su un determinato tema chiedo sempre al mio cliente di fornire tutte le informazioni possibili che riguardano l’argomento. In base alla quantità e alla qualità del materiale ricevuto, decido se chiedere ulteriori dettagli o precisazioni che mi possano aiutare a migliorare il testo.

Un’altra mia esigenza ricorrente è quella di capire quali aspetti sono da evidenziare per il mio cliente. E’ fondamentale che dal comunicato parta in maniera forte e chiara il messaggio che il cliente vuole far conoscere pubblicamente.

Costruire la notizia

Occorre comunque sin dall’inizio della collaborazione essere molto chiari col cliente e fargli comprendere che il successo e la diffusione di un comunicato stampa si conseguono se con le informazioni che riceviamo riusciamo a costruire una “notizia” che possa diventare appetibile e interessante per i media.

Se all’interno del testo da far pubblicare inseriamo pure il nome di qualche soggetto in qualche modo protagonista della “notizia” sarebbe opportuno anche riportare una brevissima sua frase o dichiarazione che naturalmente va virgolettata.

Una volta raccolte tutte le informazioni necessarie per la redazione del comunicato, mi dedico alla selezione delle cose più importanti e comincio la stesura. In genere non scrivo mai testi troppo lunghi e consiglio sempre di non superare una pagina di word.

Link e immagini

Al cliente, se vuole, offro anche la possibilità d’inserire uno o due link all’interno del comunicato. I link ovviamente sono utili per i giornali online e ormai quasi tutti i media sul web consentono la pubblicazione di articoli con collegamenti ipertestuali di approfondimento per il lettore.

Infine richiedo sempre almeno un paio di foto in formato jpeg a corredo del pezzo.

Conclusioni

Ricapitolando per preparare un buon comunicato stampa occorre:

  • una stretta sinergia con il cliente;
  • raccogliere ogni informazione utile per la redazione del testo;
  • evidenziare gli aspetti importanti che il cliente tende a far conoscere;
  • cercare di confezionare una notizia che i media possano pubblicare;
  • inserire una frase o dichiarazione di un soggetto protagonista della notizia;
  • inserire link di approfondimento importanti per il cliente e per il lettore;
  • allegare un paio di foto;
  • selezionare le informazioni;
  • scrivere il comunicato;
  • inviare il comunicato per la pubblicazione.

 

 

 

 

Share.

About Author

Sono nato a Catania nel 1969. Maturità classica, Laurea in Scienze Politiche, sono orientatore in una scuola di formazione professionale, giornalista pubblicista dal 2004, consulente della comunicazione ed esperto in organizzazione piani di comunicazione e uffici stampa.

Leave A Reply