I primi passi per realizzare un piano di comunicazione

0

Un ente, un’associazione, un’azienda, hanno bisogno di comunicare.

Nella comunicazione è fondamentale prestare attenzione oltre a quello che si dice a come lo si dice. Per questo è importante, se si vogliono raggiungere determinati obiettivi, comunicare efficacemente.

Il piano di comunicazione diventa quindi lo strumento che viene utilizzato per pianificare le scelte di comunicazione al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati dall’ente, associazione o azienda che sia.

Il piano di comunicazione assume quindi una valenza strategica e non deve mai essere sottovalutato. Dalla sua efficacia dipendono i risultati più o meno positivi che si raggiungeranno.

Dall’analisi dello scenario alla misurazione dei risultati.

Per programmare le attività d’informazione e promozione del nostro cliente è fondamentale dotarsi di un buon piano di comunicazione.

Gli elementi principali da evidenziare nel piano di comunicazione sono:

1. l’analisi dello scenario

2. gli obiettivi strategici delle attività di comunicazione

3. i destinatari delle azioni di comunicazione

4. gli strumenti e i mezzi di comunicazione da utilizzare

5. i metodi di verifica e di misurazione dei risultati raggiunti

Ma che cos’è in realtà e perché è così importante il piano di comunicazione? Si tratta di uno strumento che consente di programmare le attività di comunicazione di un determinato cliente (ente, associazione, azienda, personaggio pubblico) in un determinato periodo di tempo.

Grazie al piano di comunicazione si definisce una strategia, si progetta ciò che è opportuno fare, si ascolta e si costruiscono relazioni. Questo permette, sviluppando e impiegando risorse diverse (umane, strumentali ed economiche) di raggiungere determinati obiettivi comunicativi.

*Tratto dall’ebook “Come realizzare un Piano di Comunicazione – Dalla teoria alla pratica”

cover piano di comunicazione

Share.

About Author

Sono nato a Catania nel 1969. Maturità classica, Laurea in Scienze Politiche, sono orientatore in una scuola di formazione professionale, giornalista pubblicista dal 2004, consulente della comunicazione ed esperto in organizzazione piani di comunicazione e uffici stampa.

Leave A Reply